A chi è rivolto
Per le donne in gravidanza e i neo genitori con figli fino a 2 anni d’età residenti nel Comune.
Per le donne in gravidanza e i neo genitori con figli fino a 2 anni d’età residenti nel Comune.
Le nuove regole del Codice della Strada riconoscono definitivamente le agevolazioni per il parcheggio rosa, con la sosta gratuita in punti strategici delle città per le donne in gravidanza e le neomamme con figli fino a 2 anni d’età.
Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.
Il rilascio del contrassegno avverrà previa verifica dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Per il rilascio del permesso rosa bisogna effettuare la richiesta al proprio comune di residenza, recandosi presso l’ufficio protocollo o tramite PEC
È necessario presentare apposita istanza in carta libera con allegato: un’autodichiarazione dello stato di gravidanza o della presenza di figli fino a 2 anni d’età. Inoltre, è necessario allegare alcuni documenti: carta d’identità; carta di circolazione del veicolo e un documento che attesti la gravidanza. Per i bambini già nati è necessario allegare il certificato medico, oppure in alternativa un’autocertificazione che indichi la nascita del figlio
Il rilascio del contrassegno, valido fino al compimento del 2° anno di età del figlio, consente di sostare negli stalli appositamente riservati.
Il pass rosa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta , con la consegna in formato cartaceo presso gli uffici del Comando di Polizia Locale.
I costi delle concessioni cimiteriali sono definite da apposito tariffario stabilito dalla giunta comunale annualmente. Il corrispettivo della concessione e delle operazioni cimiteriali potrà essere versato esclusivamente con pagamento elettronico mediante pagoPA.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il pass rosa viene rilasciato al veicolo, quindi il parcheggio è autorizzato soltanto se a bordo della vettura si trova un bambino fino a 2 anni o una donna in gravidanza.
Al contrario, non è possibile sostare l’auto in assenza della persona che usufruisce di tale agevolazione, altrimenti si rischiano le sanzioni previste dal nuovo Codice della Strada.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.