Manifestazione di interesse per allestimenti natalizi nel centro storico

Dettagli della notizia

Abbellire il centro storico con allestimenti tipici natalizi nel periodo dall’8 dicembre al 7 gennaio 2025, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali riciclabili e/o ecosostenibili

Data:

29 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si invitano, pertanto, a tal fine, soggetti privati, associazioni, comitati, parrocchie, esercizi commerciali, enti, operatori culturali e altre soggettività a voler manifestare il proprio interesse per la realizzazione di allestimenti e addobbi natalizi, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

L’Amministrazione Comunale suddivide il centro storico in più spazi da poter allestire, su aree pubbliche (vie e piazze).

Le aree pubbliche oggetto del presente avviso sono individuate come segue:

Castrignano del Capo:

  • Area Borgo Terra
  • Piazza San Nicola
  • Via V. Emanuele II

Salignano:

  • Piazza Vicenza e strade limitrofe
  • Via Giordano G.
  • Via Fiume – Piazza S. Andrea

S.M. di Leuca:

  • Piazza Cristo Re
  • Via Siena
  • Tratto terminale Via Enea

Giuliano:

  • Arco di Giuliano
  • Piazza Castello
  • Piazza S. Giovanni

Eventualmente da estendere a corti e vie adiacenti alle suddette aree.

Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo (ubicato nella sede municipale di Piazza Nassirya) oppure tramite pec all’indirizzo protocollo.castrignanodelcapo@pec.rupar.puglia.it , entro e non oltre il giorno 15 novembre 2024.

Le proposte dovranno contenere i seguenti elementi:

  • esatta denominazione del soggetto proponente;
  • tipo di allestimento che si intende realizzare;
  • i materiali che si intendono utilizzare;
  • modalità di attuazione (luogo interessato e descrizione dell’allestimento degli spazi);
  • l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia;
  • ogni altro elemento ritenuto utile alla valutazione della proposta.

I soggetti proponenti si impegnano a:

  • realizzare il progetto proposto entro e non oltre il 7 dicembre c.a;
  • realizzare allestimenti e decorazioni uniformi nel rispetto del decoro ed inerenti alle festività natalizie;
  • non divulgare messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia;
  • garantire che lo smontaggio dell’allestimento dovrà avvenire entro i 10 giorni successivi al termine del periodo di esposizione (7 gennaio 2025); dopo la fase di smontaggio, gli spazi e i luoghi concessi dovranno essere ripristinati nello stato in cui si trovavano prima dell’installazione.

Sono, inoltre, a carico del soggetto proponente:

  • la completa gestione e organizzazione delle attività di installazione e smontaggio dell’allestimento presentato, incluse tutte le voci di spesa necessarie relative a impiantistica, attrezzature, pulizia e manutenzione giornaliera e finale degli spazi assegnati e concessi;
  • il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e sicurezza e igiene del lavoro;L
  • la pulizia dei luoghi, la custodia e l’eventuale personale di vigilanza per il controllo dell’allestimento.

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di sostenere finanziariamente, in tutto o in parte, alcuni degli allestimenti proposti, nei limiti degli stanziamenti di bilancio disponibili, attraverso una compartecipazione alle spese vive che dovranno essere opportunamente rendicontate e documentate con i relativi giustificativi contabili. Costituiranno criteri preferenziali in tal senso: la qualità artistica e la rilevanza delle installazioni, l’utilizzo di materiali riciclabili e/o ecosostenibili, l’attinenza al territorio ed ai suoi tratti identitari e distintivi.

Si precisa che le proposte pervenute non saranno vincolanti per i soggetti promotori e per l’Amministrazione comunale, la quale si riserva di valutare e successivamente autorizzare, a suo insindacabile giudizio, le proposte presentate.

Le domande trasmesse al di fuori del termine sopra indicato e/o con modalità differenti non verranno prese in considerazione.

A seguito della fase istruttoria, l’Amministrazione Comunale provvederà a contattare, tramite email o telefonicamente, i soggetti che hanno manifestato interesse per comunicare le determinazioni assunte.

IL SINDACO                                                        L’ASSESSORE ALLA CULTURA

Dott. Francesco Petracca                                                      Avv. Valeria Ferraro

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri