Incontro con il filosofo DIEGO FUSARO

Nell’ambito del progetto TeenL@b per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze patologiche, martedì 5 aprile, alle ore 17, presso l’aula consiliare del Municipio di Castrignano del Capo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Castrignano del Capo incontrano il filosofo Diego Fusaro. iNGRESSO LIBERO E GRATUITO.

Nonostante la sua giovane età, Diego Fusaro (Torino, 1983) è uno dei volti più noti e affermati del panorama filosofico italiano. Docente della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2011, ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni, apparse presso le più prestigiose case editrici italiane (Feltrinelli, Mondadori, Il Mulino, Bompiani, Il Melangolo, Raffaello Cortina ecc.), tra cui una dozzina di monografie. Il suo libro più famoso, “Bentornato Marx!” (Bompiani, 2009), ha venduto oltre 100.000 copie. Fondatore e direttore di uno dei principali siti internet italiani di filosofia (www.filosofico.net), ha tradotto e curato opere di Marx, Fichte, Montaigne, Luciano di Samosata, Democrito e degli atomisti antichi. Su “la Repubblica” del 9 luglio 2013 Maurizio Ferraris lo ha indicato come uno dei tre più interessanti giovani filosofi europei, insieme al tedesco Markus Gabriel e al francese Tristan Garcia. È ospite di varie trasmissioni televisive, tra cui ‘La Gabbia’ (La7), ‘Unomattina’ (Rai Uno), ‘Piazza Pulita’ (La7), ‘Otto e mezzo’ (La7), ‘Agorà’ (Rai Tre), ‘Grand Hotel Chiambretti’ (Canale 5). Scrive per ‘La Stampa’ e ‘Il Fatto Quotidiano’.

Biblioteca Comunale di Castrignano del Capo: 0833.751068

REFERENTI DEL PROGETTO

Loredana Gianfrate (Cooperativa Imago)

Mario Carparelli (Biblioteca Comunale di Castrignano del Capo)